Conti e racconti ad arte 

In che modo si possono inventare storie e come si può creare un'opera d'arte? I libri e le opere degli artisti, che ci raccontano storie con parole e immagini, sono il punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle possibilità dell'arte e dell'immaginazione. Le attività proposte, individuali e di gruppo, inoltre mirano a sviluppare nei bambini competenze base della numeracy.


Progetto per le classi della scuola dell'infanzia, realizzato per "Le Chiavi della Città", cod. 215, in collaborazione con l'Assessorato al Comune di Firenze e con l'Associazione Due Punti

E' possibile prenotare l'attività anche per scuole al di fuori del circuito de "Le Chiavi della Città". Per informazioni scrivere a: info@achrome.it.

Progetto gratuito per la classe, soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte e riservato a scuole del comune di Firenze. Per aderire, visita il sito di Le Chiavi della città.

OBIETTIVI SPECIFICI

 Elaborare riflessioni legate alla narrazione di una storia
– Stimolare la ricerca visiva e l’attenzione
– Arricchire il lessico stimolando la denominazione e la discriminazione visiva
– Sviluppare la cognizione numerica di base

METODOLOGIA

– Storytelling
– Lavoro individuale, per piccoli gruppi e collettivo
– Experential learning
– Cooperative learning
– Strategie educative della mediazione d’arte


COME SI ARTICOLA



– Un incontro preliminare con gli insegnanti per presentare il progetto – Due incontri a scuola della durata di 1h30' ciascuno