In cornice!

DA DOVE SI PARTE PER CREARE UN'OPERA D'ARTE? 

COSA SERVE?
POSSO FARLA QUANDO E DOVE VOGLIO?
SE TI VA DI TROVARE LA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE 

E METTERTI ALLA PROVA, 

SEGUI LE INDICAZIONI QUI SOTTO!

BAMBINI + ADULTI

(3-99)

45 

MINUTI

QUELLO CHE 

HAI IN CASA!


0

SCEGLI UNO O PIÙ COMPAGNI D'AVVENTURA

TROVA UN POSTO IN CASA O ALL'APERTO DOVE 

STAI COMODO E HAI ABBASTANZA SPAZIO INTORNO.
METTITI A SEDERE, CHIUDI GLI OCCHI, FAI UN BEL RESPIRO... 

RIAPRI GLI OCCHI. ORA SEI PRONTO A INIZIARE! 

1

PARTIAMO DALLA CORNICE!

DI SOLITO NELL'ARTE LA CORNICE VIENE SEMPRE ALLA FINE...

MA COSA POTREBBE SUCCEDERE SE INVECE PARTISSIMO

PROPRIO DALLA CORNICE? E SE INVECE DI ATTACCARLA AL MURO 

LA METTESSIMO SU UN PIANO ORIZZONTALE?  
INIZIAMO A DARLE FORMA E A SCEGLIERE DOVE POSIZIONARLA...

COME?

PENSA A UN MATERIALE CHE SIA FACILE DA INGRANDIRE O RIMPICCIOLIRE, A CUI PUOI DARE LA FORMA CHE PREFERISCI: RETTANGOLARE, QUADRATA, CIRCOLARE, UNA FORMA PRECISA OPPURE UNA FORMA IRREGOLARE. UN MATERIALE CHE ABBIA UN BEL COLORE E CHE POSSA ESSERE FISSATO FACILMENTE A TERRA O SU UN PIANO ORIZZONTALE.*

* PUOI SCEGLIERE DELLO SPAGO O UNA CORDA, CHE PUOI TENERE TESA OPPURE MORBIDA. PUOI SCEGLIERE DELLO SCOTCH DI CARTA O DEL NASTRO ADESIVO COLORATO PER CREARE UNA CORNICE CON GLI ANGOLI PRECISI (AD ESEMPIO SEGUENDO LE LINEE DELLE MATTONELLE SUL PAVIMENTO). PUOI USARE DELLE STRISCE DI CARTA SPESSE O SOTTILI, BIANCHE O COLORATE, DEI FILI DI LANA, DEL CARTONE, DEGLI ELASTICI.. O QUALISASI ALTRA COSA TI ISPIRI!

DOVE?

LA TUA OPERA RENDERÀ PIÙ BELLO L'AMBIENTE IN CUI SI TROVERÀ QUINDI È IMPORTANTE SCEGLIERE BENE LO SPAZIO E LA VISIBILITÀ

SCEGLI UN PIANO ORIZZONTALE, IN CASA O ALL'APERTO (IL PAVIMENTO O IL CORTILE, IL GIARDINO O IL PIANEROTTOLO...) CHE PUÒ ESSERE INCORNICIATO.
PUOI SCEGLIERE IL TUO LUOGO PREFERITO IN CASA OPPURE QUELLO CHE TI PIACE MENO. 
PUOI SCEGLIERE DI FARE UN'OPERA CHE SI VEDA SEMPRE E DA TUTTI OPPURE UN'OPERA CHE FARAI VEDERE SOLO AD ALCUNI. 

3

PICCOLO, MEDIO O GRANDE?

LA CORNICE PUÒ ESSERE GRANDE QUANTO LA TUA MANO, QUANTO IL TUO CORPO, OPPURE PIÙ GRANDE! 

ADESSO CHE HAI STABILITO LE DIMENSIONI (PUOI AIUTARTI CON UN METRO), PRENDI IL MATERIALE CHE HAI SCELTO PER LA CORNICE E FISSALA SUL PIANO ORIZZONTALE. SE HAI SCELTO UN MATERIALE NON TROPPO LEGGERO E HAI POSIZIONATO LA CORNICE ALL'INTERNO DELLA CASA, PUOI ANCHE FARE A MENO DI ATTACCARLA. L'IMPORTANTE E CHE LA FORMA CHE HAI DATO ALLA CORNICE RIMANGA FERMA. 

4

COSA CI METTO DENTRO?

LO SPAZIO DENTRO LA CORNICE È LO SPAZIO DELL'ARTE! CI SONO MOLTISSIME POSSIBILITÀ PER COMBINARE DEI MATERIALI E CREARE UN'OPERA! ECCO DEI SUGGERIMENTI SU COSA CERCARE:

CERCA/PRENDI

3  COSE MORBIDE – 1 COSA CHE HAI TROVATO PER CASO – 2 COSE LUNGHE QUANTO IL TUO BRACCIO – 4 COSE PICCOLE E ROTONDE – 3 COSE PROFUMATE – 5 COSE DI COLORI DIVERSI – 4 COSE APPUNTITE  – 1 COSA TRASPARENTE – 2 COSE CHE BRILLANO ALLA LUCE.*

 

LO SPAZIO IN CUI CERCARE È CASA TUA: CREDI DI CONOSCERLA BENE, MA PUO NASCONDERE SORPRESE MERAVIGLIOSE!


PUOI RACCOGLIERE TUTTO QUELLO CHE C'È SCRITTO NELLA LISTA O SOLO QUALCOSA! PUOI ANCHE CREARE DELLE FORME RITAGLIANDO DELLA CARTA COLORATA. 

5

ALL'OPERA!

HAI TUTTO IL NECESSARIO?

INIZIA A METTERE IL MATERIALE RACCOLTO DENTRO LA CORNICE, UN PEZZO ALLA VOLTA. 

DECIDI SE VUOI INIZIARE LA COMPOSIZIONE DAL CENTRO O DAGLI ANGOLI, SE VUOI METTERE TUTTI I PEZZI VICINI, UNO SOPRA L'ALTRO O BEN DISTANTI. SE VUOI CHE LA COMPOSIZIONE SIA "ASTRATTA" (CON FORME STRANE) O "FIGURATIVA" (CON UN DISEGNO CHE SI RICONOSCE). 
OGNI VOLTA CHE AGGIUNGI UN PEZZO OSSERVA COME SI TRASFORMA LA COMPOSIZIONE. CAMBIA PUNTO DI VISTA, ALZATI IN PIEDI, SDRAIATI SUL PAVIMENTO, GUARDA A TESTA IN GIÙ. 

* NON DOVRAI ATTACCARE I MATERIALI DENTRO LA CORNICE. BASTA SEMPLICEMENTE APPOGGIARLI SUL PIANO ORIZZONTALE. 

6

CIACK!

QUANDO AVRAI FINITO FAI UN GIRO INTORNO ALLA CORNICE E SCEGLI DA DOVE DOVRÀ ESSERE GUARDATA L'OPERA. SCEGLI UN TITOLO* E 

SCATTA UNA FOTO.

* PUOI SCRIVERE IL TITOLO SU UN FOGLIO E APPOGGIARE IL FOGLIO A MARGINE DELLA CORNCE: AVRAI OTTENUTO UNA DIDASCALIA. NELLA DIDASCALIA PUOI INSERIRE ANCHE IL NOME DEGLI ARTISTI, LA DATA DI REALIZZAZIONE, I MATERIALI USATI E LE DIMENSIONI DELL'OPERA. ANCHE PER LA DIDASCALIA PUOI RAGIONARE SU QUALE FORMA E DIMENSIONI DARLE. 

7

COMPLIMENTI! 

HAI APPENA CREATO UN'OPERA "EFFIMERA": CIOÈ

UN'OPERA CHE PUOI SMANTELLARE E DISTRUGGERE QUANDO VUOI! 

PUOI DECIDERE DI DISTRUGGERLA SUBITO, DOPO AVER SCATTATO LA FOTO, OPPURE DI LASCIARLA ANCORA INTATTA PER QUALCHE GIORNO. 



SE DECIDI DI TENERE L'OPERA VISIBILE PER PIÙ GIORNI, PUOI DIVERTITI A OSSERVARE SE QUALCOSA È CAMBIATO DENTRO LA CORNICE: SE CI È CADUTO DENTRO QUALCOSA PER CASO, SE QUALCUNO CI HA AGGIUNTO DEL MATERIALE E SE QUALCOSA SI È SPOSTATO. PUOI DOCUMENTARE QUESTI CAMBIAMENTI CON NUOVE FOTOGRAFIE E TROVARE SEMPRE NUOVI TITOLI. 



SIAMO CURIOSI DI VEDERE LA TUA OPERA!

ALLA FINE INVIACI LA FOTO E IL TITOLO CHE HAI SCELTO A info@achrome.it OPPURE PUBBLICALA SULLA NOSTRA PAGINA FB! CREEREMO UNA GALLERIA VIRTUALE SUL NOSTRO SITO CON LE VOSTRE OPERE "IN CORNICE"!

 

QUESTA ATTIVITÀ È ISPIRATA AL PROGETTO "CONTI E RACCONTI AD ARTE" 

REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE DUE PUNTI PER "LE CHIAVI DELLA CITTÀ" - PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE DEL COMUNE DI FIRENZE